Il mio impegno politico
basa soprattutto sulle idee, analisi, informazioni ed azioni di attac. Attac è una rete internazionale di persone e movimenti presenti in oltre 40 paesi del mondo che osservano e combattono la sempre più grande forza del capitalismo nella sua forma neoliberale. Vedi www.attac.it.

Il mio impegno attuale è diretto contro TTIP cioè le trattazioni tra l' UE e gli Stati uniti. Il contratto TTIP, in poche parole, vuole consolidare il sistema del capitalismo globale. Se tu questo non vuoi vai sul sito http://stop-ttip-italia.net/ e firma !

Questo neocapitalismo è diventato globale e minaccia la sopravivenza della razza umana. Una crescita perpetua, quale è la promessa del capitalismo, non è possibile, nè per quanto riguarda i bisogni nè le risorse. Tutti lo sanno. Nonostante cio tutti continuano, gli uni a produrre merce e, più grave: denaro, gli altri a consumare, in quanto dispongono del denaro. I protagonisti del capitalismo, sia politici che privati, come conseguenza logica devono iniziare delle guerre per far cosi distruggere i beni materiali. Raggiunta la voluta distruzione, il ciclo della crescita "perpetua" inizia di nuovo.

Come possiamo cambiare? Le rivoluzioni, finora, dopo uno stato di rovescio totale, non hanno portato una buona convivenza sociale-economica degli uomini. Il nuovo sistema, dopo un più o meno di tempo, ha fatto gli stessi errori del vecchio in quanto basato sulla crescita perpetua, sul desiderio di voler avere sempre di più. Leonardo Sciascia, nel suo racconto "Un mare color di vino", dai Siciliani dice che non c'è nessun problema che non può essere risolto con l'amore. Io direi che questo vale per tutti gli Italiani. Sono l'amore e la creatività che possono cambiare il ciclo apparentamente inevitabile di distruzione e ricostruzione. È l'amore per noi stessi e per gli altri che vogliamo vivere in pace. Non vuol dire che viviamo sempre in armonia, senza conflitti. Combattere i conflitti personali, però, è un' altra cosa di una guerra organizzata. Questi conflitti sono limitati a un numero di persone e una misura di spazio cosicchè possono essere risolti senza minacciare un popolo o un sistema democratico intero. È la creatività di persone singole o di piccoli gruppi che riesce a risolvere questi problemi.

Con creatività e amore impegnamoci nella politica, perchè "politica" deriva dalla parola greca "polis" che significa comunità. Al momento ci vuole dell'amore per affrontare le trattazioni della UE con gli USA sul contratto TTIP. Come mai amore? I sostenitori del contratto ci promettono posti di lavoro e prosperità. Però ci vuole l'amore per tutti gli esseri del nostro mondo e la creatività di creare forme soddisfacenti di lavoro per far vivere bene tutti.  Non ci vuole l'aumento di concorrenza da quale approffittano alla fine solo quei che stanno già sopra.

Firmate contro TTIP sul sito http://stop-ttip-italia.net/

In Germania, in Austria, in Francia, in Danimarchia ed in altri paesi europei, le persone e le iniziative sono già tanti che hanno firmato: 2 millioni! In Italia mancano ancora delle firme per raggiungere il quorum necessario.

"Gemeinwohlökonomie" in Austria e in Germania - in Italiano "economia sociale" - di cui Christian Felber è un protagonista, è un modello di economia che chiede una certa responsibilità agli imprenditori di lavorare non solo nel loro interesse privato ma soprattutto in quello della comunità. Chi vuol sapere di più si può informare su www.economia-del-bene-comune.it/it/pagina_partenza?set_language=it

Però prima firmare contro TTIP !

E distribuite l'appello quanto possibile!

Attac-Banner