Romanian dance in Italy Giorgio Zankl

Capacità motorie e mentali, le sviluppiamo, con gioia, quando balliamo delle danze popolari provennienti dai paesi balcanici, dalla Grecia, dall'Italia, dalla Spagna, Turchia, Armenia e dalle tradizioni zingare

Le mie proposte sono:

Danza e vacanza

Propongo degli stage residenziali presso quali i partecipanti curano il loro benessere fisico, mentale, psichico ballando o muovendosi in altro modo, ogni giorno per 3/5 ore. Ma anche si rilassano e conoscono la cultura della regione partecipando a camminate e gite guidate.

Con l'esperienza professionale di 30 anni, riesco a soddisfare i desideri sia degli avvanzati che quei dei principianti. E con i tifosi esperti ballo qualche giro extra...

„Muovendosi in altro modo" come sopra detto, vuol dire con ginnastica, soprattutto per la colonna vertebrale, e con giochi sportivi (new games) che chiedono ma anche formano corpo, mente, cuore.

Sui siti seguenti che vedi nel menu propongo danza e vacanza in diverse regioni del Sudeuropa, soprattutto in Italia. Dove vedi una data definita ti puoi iscrivere come persona singola. In tutti gli altri casi rsp. per tutte le altre meta, su richiesta, organizzo corso, vitto, alloggio, gite, per gruppi a partire di 8 persone usufruendo delle mie esperienze di tanti anni. L'attività può essere condotta da parte mia ma alternativamente potete portare il vostro maestro oppure chiedere per un maestro locale.

Laboratori e corsi di approfondimento di danze popolari internazionali

I laboratori delle danze popolari si rivolgono ai dilettanti: chi lo fa per diletto. Ognuno può partecipare perchè il programma, in genere, provvede un repertorio che soddisfa diverse esigenze. Nei miei laboratori di danza intendo da sviluppare le capacità fisiche e mentali dei partecipanti - vedi sotto: corsi regolari - concentrandomi su una regione geografica o su un tema culturale o storico.

Per i pedagoghi  propongo dei corsi di approfondimento applicando un altro concetto di insegnamento. Per partecipare ci vogliono esperienza di prassi e di insegnamento di danza. Oltre le capacità sopra dette ed il perfezionamento delle danze communico dei metodi didattici dell' insegnamento.

Sono sempre disponibile come insegnante per tutti i temi del menu che vedi a destra.

Dove è indicata una data vuol dire che l' iscrizione è aperta. Perfavore usa il modulo!

Corsi regolari

L' apprendimento, l' esercizio  e l' eseguimento delle danze popolari internazionali, con me soprattutto delle danze popolari provenienti dal Sud- e dal Sudesteuropa, richiedono e sviluppano

  • agilità, coordinamento, forza muscolare dinamica
  • concentrazione
  • orientamento nello spazio e in correlazione con altre persone
  • senso per il ritmo

Ballando senti meno stress che concorrendo nello sport. Non è per niente che l' esercizio delle danze popolari internazionali viene raccomandato da parte dei medici, nella guarigione dopo malattie di cuore e di circolazione.

Ballerini avanzati si possono esporre allo stress - perchè eu-stress -  di vivaci danze femminili  e forti danze maschili. E così mantengono una buona constituzione fino ad età avanzata. Cine-o joaca sa traiasca si dice in Romania.

Ugualmente per prinicipianti e per avanzati, l' agilità mentale viene richiesta e sviluppata tramite l' attenzione per ritmi e strutture stranieri ed insueti.

Scegli nel menu "corsi regolari" il tuo corso!